PER APPROFONDIRE

Confronto delle prestazioni ambientali: prodotti Amando (Dairy free) versus prodotti “Dairy”

Per la linea Amando, realizzata nel periodo 2017/2018, è stata condotta una specifica analisi al fine di valutare e confrontare le prestazioni ambientali in termini di Carbon Footprint di prodotti analoghi – considerando la loro ipotetica realizzazione con una miscela vaniglia, che preveda l’impiego di ingredienti di origine lattiero-casearia. 

Nel caso specifico della Vaschetta, è stato previsto anche l’utilizzo di packaging primari – contenitore e tappo – in carta politenata, conferibile nella raccolta differenziata carta. 

 

 

L’equivalenza dei sistemi posti a confronto è stata valutata tenendo conto dei seguenti parametri e approcci:

 

  • L’utilizzo delle medesime unità funzionali e funzioni;
  • I Confini del sistema equivalenti;
  • Le stesse modalità di valutazione in riferimento agli elementi in ingresso e in uscita e la tipologia di valutazione dell’impatto.

 

Inoltre, per assicurare la parità tra i sistemi messi a confronto, sono stati considerati valori nutrizionali equivalenti tra la miscela vaniglia Amando e la miscela ipotetica che prevede l’utilizzo di grassi butirrici e latte, nominata mix vaniglia “Dairy”, mantenendo fissi il contenuto di grassi (13,9%), di proteine (2,3%) e di zuccheri (20,7%).

 

Grazie al progetto di valutazione della Carbon Footprint della linea Amando - “Il buon gelato senza latte” - è stato possibile stabilire che produrre questa gamma senza l’utilizzo di latte e dei suoi derivati, genera una riduzione in termini di kg CO2 eq. pari al 26%* - rispetto alla stessa linea prodotto realizzabile con latte e derivati.

 

 

 

 

 

*Media ponderata su dati di produzione 2017, stabilimento di Empoli (FI) e Colognola ai Colli (VR) - (Certificazione CSQA n°53310 del 22/03/2018)